martedì 25 agosto 2015

CONCLUSIONI

Questo blog è stato fin dall'inizio un esperienza di scopertasondaggioesplorazione,lavorazioneclassificazione e organizzazione di un contenuto complessivo rivolto alla maggior conoscenza dell'ortaggio Zucchina come cosa da mangiare.

La parte di scoperta è iniziata di maniera abbastanza basilare, cercando di coniugare tutte le parole e significati che si riferiscono alla zucchina nelle diverse lingue. Questo primo esperimento ha consentito l'opportunità di capire quanta differenza c'è tra una cultura e l'altra soltanto a livello linguistico, per non parlare degli altri settori. A livello culturale, non poteva mancare una ricerca più approfondita sulle storie riguardanti all'ortaggio. Questi elementi hanno la capacità di descrivere non solo le caratteristiche singolari della Zucchina, ma evidenziare la maniera con cui è stata utilizzata, mangiata e il modo in cui veniva percepita lungo il corso della storia.


Il sondaggio rivolto alla esperienza avuta con il blog e la cosa da mangiare è stato lo strumento principale di ricerca di dati. Sempre nell'ambito culturale, la musica ha dato la possibilità di avvicinarsi alle figure di linguaggio in cui è presente la zucchina. Originaria dell'Asia centrale e dell'America meridionale, viene introdotta poi nelle cucine di tutto il mondo. Al di là dell'origine, è nella tavola naturalistica e, sopratutto nella scheda di principi nutrizionali che si conferma la sua importanza a livello scientifico e alimentare. Un altro tipo di sondaggio è stato divagare dentro l'ambito artistico, e soprattuto pittorico, le rappresentazioni fatte dalla Zucchina nel corso degli anni. 
Nel momento che toccava esplorare e perciò approfondire il sondaggio fatto prima, sono venute fuori diversi punti di uscita: il primo più importante è stato capire i processi industriali eseguiti sulla zucchina in modo a produrre prodotti di consumo in massa. In seguito, toccava sperimentare finalmente a mani nude le sensazioni e sviluppi provenuti dalle esperienze personali avute con la zucchina. 


L'ultimo passo di questa esperienza esplorativa sviluppata tramite questo blog è stato quello di classificare e organizzare i dati raccolti durante le ricerche eseguite in questo blog. l modo grafico scelto è stato quello di creare tabelle che configurano veri cataloghi informativi. 
Come conclusione, a dire la verità, personalmente, nonostante le zucchine siano un ortaggio molto apprezzato  tavola, io ne avevo poca conoscenza. Attraverso il percorso seguito su questo blog, è stato possibile non solo avere una esperienza completamente nuova, ma approfondire le conoscenze della cosa da mangiare e imparare a comunicarla a scopo informativo nel web tramite un blog.



Nessun commento:

Posta un commento