martedì 25 agosto 2015

PROCESSI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE DELLA ZUCCHINA

La zucchina è un ortaggio estivo che può crescere fino ad un metro di lunghezza, ma solitamente viene raccolto quando ha raggiunto meno della metà delle dimensioni massime. E’ di colore verde chiaro o scuro, ed ha una forma simile ad un cetriolo. In cucina viene di solito utilizzata come contorno.

L'industria utilizza questo ortaggio per la produzione di svariate tipologie di prodotti: da quelli secchi a quelli liquidi.


PRODOTTI

FARINE

Le farine di ortaggi sono ottenute dalla semplice macinazione degli essiccati in mulini assolutamente dedicati a tale uso. Ciò garantisce la sicurezza del prodotto evitandone possibile contaminazioni da prodotti allergeni o contenenti glutine. Le farine di ortaggi prodotte da Aureli sono garantite quali prodotti gluten-free e vengono destinate anche alla preparazione di ingredienti per celiaci.

ESSICCATI

Gli essiccati di ortaggi (pellet di 2mm di diametro e 20mm di lunghezza max.) sono ottenuti dalla graduale e lenta essiccazione della parte fibrosa (vegetable pomace) in forni che prevedono un lungo tempo di stazionamento del prodotto, fino ad ottenere una bassa e sicura umidità (max. 7%). Al prodotto non viene addizionata alcuna sostanza estranea ed esso viene confezionato in sacchi di carta per alimenti. (paper bag for food use).

SUCCHI

I succhi single strength (non da concentrati), vengono ottenuti tramite un’accurata selezione delle materie prime da proprie coltivazioni in Italia, utilizzando soltanto ortaggi con contenuti nutrizionali appropriati al fine di mantenere inalterate oltre alle caratteristiche organolettiche (sapore, colore ed odore) anche e soprattutto quelle chimico-nutrizionali, quali contenuto vitaminico, gradi zuccherini (brix), pH e livelli di acidità. I succhi possono essere sia naturali che ad acidità corretta tramite l' aggiunta di succo di limone; le produzioni variano dal prodotto convenzionale (comunque ottenuto da coltivazione controllata) alle produzioni Bio e per baby-food.

PUREE

Le puree sono un prodotti naturali ottenuti dalla semplice macinazione di ortaggi freschi mediante un lento e graduale processo di produzione che non prevede l’utilizzo di sostanze catalizzanti estranee, al fine di preservare la naturalezza ed il gusto e di ottenere una maggiore consistenza (bostwick) delle stesse.

CONCENTRATI

I succhi concentrati vengono prodotti tramite un processo di evaporazione ottenuto con moderne quanto sofisticate tecnologie, al fine di preservare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto fresco, con l’ottenimento di differenti livelli di concentrazione a seconda dell’ortaggio trattato: da 42°bx, 65°bx fino ad un massimo per la carota di 70°bx. I concentrati possono essere prodotti a pH naturale (65°bx e 70°bx, in relazione al tipo di ortaggio), oppure a pH corretto tramite succo di limone per rendere più stabile il prodotto dal punto di vista microbiologico.

Nessun commento:

Posta un commento